Visualizzazioni totali

domenica 26 dicembre 2010

Natale 2010

In questo post voglio fare alcune considerazioni che ho maturato nel giorno di Natale! Non sono assolutamente pensieri del tipo "Che bello stare in famiglia" oppure "E' una festa materialistica" o blablabla vari, semplicemente considerazioni sul 25 dicembre 2010.

1)Una ragazza come me deve chiamarsi fortunata ad avere un fratello che fa certi regali.
Ebbene si: mio fratello per natale mi ha fatto un regalo un po' insolito, non il solito libro o cd, classici regali che a me fa piacere ricevere, bensì un abbonamento ad un ciclo di 12 massaggi più pulizia del viso. Donne mie, dillo che mi invidiate almeno un pochino!! ;)

2)Un uomo che si vende tre e sottolineo tre giochi della playstation 3 per far felice la propria donna è a dir poco un santo.
Il mio amore per rimediare all'errore di avermi cancellato per sbaglio il salvataggio di ben 37 ore di gioco di Final Fantasy XIII si è venduto tre giochi della playstation 3 praticamente nuovi per comprarmelo, visto che quello a cui stavo giocando era il suo in prestito. Ora, considerato il fatto che per la maggior parte degli uomini che hanno la play quest'ultima è considerata un oggetto sacro, direi che questa è una grande prova d'amore.

3)I canti di natale sono tra le cose più intricate che ci sono al mondo.
E provate a dire che non è vero aggiungo io. Cioè, va bene che nei canti sacri non bisogna essere troppo terra terra anche perchè devono avere un certo decoro, ma, dico io neanche spararmi frasone da andare in chiesa col vocabolario in mano!! Obiettivamente, tutti sanno i canti di natale, perchè sono conosciutissimi, ma vorrei vedere quante delle persone che li sanno mi saprebbero spiegare cosa vuol dire esattamente "Tu che i vati da lungi sognar" oppure "Nell'aura è un palpito d'un grande mister". No beh se c'è gente che lo sa tanto di cappello, forse sono ignorante io, potrebbe anche essere! Nessuno è perfetto! :)

4)L'iconografia che riguarda la natività è totalmente fuori fase.
E quando dico fuori fase, intendo che non corrisponde neanche lontanamente a quella che è la realtà. Certo, direte, chi è che mi può dire che Dio è veramente un vecchio con la barbona lunga e bianca? La mia risposta è: perchè si parla di Dio. La natività e i personaggi, facendo due più due di tutto quello che è scritto nel Vangelo, secondo me sono rappresentati in maniera totalmente distorta. Mi spiego: Maria avrà avuto si e no 15 anni quando ha dato alla luce Gesù. Perchè allora nei dipinti o comunque nelle opere d'arte me la rappresentano come se ne avesse almeno il doppio? Stesso discorso per Giuseppe. Supponendo che Maria avesse 15 anni lui ne avrà avuti 20, 25 massimo. E pure lui me lo fanno sembrare almeno cinquantenne!! Ma questo è niente. Gesù è nato a Betlemme, nell'attuale Medio Oriente, giusto? E perchè diavolo me lo devi fare biondo, con gli occhi azzurri e la pelle bianchissima? Se è nato in quelle terre, minimo minimo deve aver avuto la pelle ambrata, i capelli neri e gli occhi pure.. Gli artisti ci hanno più o meno azzeccato verso la fine della sua vita, quindi attorno ai 30 anni, quando aveva sti capelloni e sto barbone lungo! Che poi anche li, me lo fanno sempre castano, quando, considerando la provenienza, con rispetto parlando dovrebbe somigliare più a un talebano che a Barry dei Bee Gees!

3 commenti:

  1. Oddio... come frasi non mi sembrano difficilissime anzi, le trovo molto belle. Poi, ovviamente, devi considerare il fatto che i canti derivano da una lunga tradizione e a tempi in cui l'italiano si parlava molto meglio di adesso (presente = nota dolente).

    E.

    RispondiElimina
  2. Certo, non saranno difficilissime ma caspita ci vuole un po' per capire cosa vogliono dire, perchè usano termini che adesso non si usano più oppure ci sono le parole sistemate diversamente da come le metteremo noi oggi! Che poi siano molto belle, su quello niente da dire! :)

    Ceska_p

    RispondiElimina
  3. ...traigo
    sangre
    de
    la
    tarde
    herida
    en
    la
    mano
    y
    una
    vela
    de
    mi
    corazón
    para
    invitarte
    y
    darte
    este
    alma
    que
    viene
    para
    compartir
    contigo
    tu
    bello
    blog
    con
    un
    ramillete
    de
    oro
    y
    claveles
    dentro...


    desde mis
    HORAS ROTAS
    Y AULA DE PAZ


    COMPARTIENDO ILUSION
    CESKA

    CON saludos de la luna al
    reflejarse en el mar de la
    poesía...


    AFECTUOSAMENTE : OS DESEO UNAS FIESTAS ENTRAÑABLES 2010- Y FELIZ AÑO 2011 CON TODO MI CORAZON….


    ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE ACEBO CUMBRES BORRASCOSAS, ENEMIGO A LAS PUERTAS, CACHORRO, FANTASMA DE LA OPERA, BLADE RUUNER Y CHOCOLATE.

    José
    Ramón...

    RispondiElimina